La città ottiene dalla Regione quasi 600 mila euro per i risultati raggiunti nel 2024: al riciclo il 78% dei rifiuti.
Marsala si conferma uno dei Comuni più virtuosi della Sicilia nella gestione dei rifiuti. Nel 2024 la città ha sfiorato il 78% di raccolta differenziata, conquistando il primo posto regionale tra i centri con oltre 50 mila abitanti.
Per questo il comune ha ricevuto dall’assessorato regionale all’Energia un premio di quasi 300 mila euro, ai quali si aggiungono altre risorse fino a toccare complessivamente i 600 mila euro destinati al comune.
Un risultato che secondo l’amministrazione comunale arriva grazie alla collaborazione e ai giusti comportamenti dei residenti, attenti al decoro urbano e impegnati nel rispettare le regole.
Una collaborazione che, affermano, ha permesso di isolare sempre di più chi abbandona i rifiuti, contrastato anche grazie ai sistemi di videosorveglianza. Guardando al futuro, il Comune punta a potenziare il servizio nei quartieri popolari, migliorare la gestione nel periodo estivo e programmare nuove isole ecologiche e compostiere di comunità nelle contrade Dara, Ciavolo, Ventrischi, Colombaio Lasagna e Paolini.
La città era già stata premiata nei mesi scorsi nell’ambito dell’iniziativa “Comuni Ricicloni” di Legambiente, con una menzione speciale per la raccolta degli imballaggi in alluminio.
