Ambiente

Pulizia Tardiva

In natura non esiste il concetto di “rifiuto”, nel ciclo vitale c’è un continuo passaggio di materia e di energia. La nostra società invece, ogni giorno, produce enormi quantità di rifiuti che occorre raccogliere, trasportare e smaltire.

Molti problemi sono troppo grandi affinché una persona riesca a risolverli da sola, invece la collaborazione può portare a grandi risultati come ridurre l’inquinamento o proteggere le specie in via di estinzione e gli habit minacciati dalla nostra stessa incuria.
Se lasciati sopra un prato, i rifiuti di un picnic, o di una merenda rovinano un bel paesaggio.
Certi rifiuti, come quelli non biodegradabili, potrebbero restare per sempre dove sono stati abbandonati perché la natura non riuscirebbe ad assorbirli.

E’ arrivato il momento di parlare di bene comune ed il primo passo tocca proprio al singolo cittadino.
I ragazzi di Vivere Marsala, il 26 Luglio 2015, armati di guanti e rastrello hanno raccolto ben 60 sacchi di immondizia consegnata nella vicina isola ecologica di Cutusio.

Tralasciando i soliti dubbi sulla gestione dell’area di Riserva , è stato lanciato un appello al senso civico dei marsalesi che vivono questo patrimonio di bellezza invitando al rispetto della natura per mantenere incontaminata l’area.

Lascia un commento