Turismo, Vivere il Comune

Il Monumento ai Mille di Marsala

Il Monumento è un tributo allo Sbarco di Garibaldi a Marsala (11 maggio 1860), l’evento chiave dell’Unità d’Italia.

  • La Forma: La struttura è composta da due grandi “vele” stilizzate in cemento e acciaio, che richiamano il mare e le imbarcazioni dei Mille (il Piemonte e il Lombardo).
  • I Nomi: Sulle pareti esterne e interne sono incisi i nomi dei 1089 garibaldini che parteciparono alla spedizione, trasformando l’opera in un vero e proprio “sacrario” laico della memoria risorgimentale.
  • La Funzione: Oggi non è solo un simbolo statico, ma funge da Info-Point Turistico e ospita una galleria con documenti storici, cimeli e una biblioteca dedicata al Risorgimento gestita in collaborazione con il Parco Archeologico Lilibeo.

E’ stato ufficialmente inaugurato e riaperto al pubblico l’11 maggio 2016.

La data non fu casuale: la cerimonia avvenne nel giorno del 156° anniversario dello Sbarco di Garibaldi a Marsala. Al taglio del nastro partecipò l’allora sindaco Alberto Di Girolamo, insieme a autorità civili e militari, sancendo la fine di un’attesa durata oltre trent’anni per il completamento dell’opera.

Il costo complessivo per il completamento e la rifunzionalizzazione del Monumento ai Mille di Marsala, dalla sua ideazione (risalente agli anni ’80) fino all’inaugurazione definitiva del 11 maggio 2016, è stimato in circa 2 milioni e 300 mila euro

Ecco il dettaglio delle fasi di spesa principali:

  • Fondi iniziali e blocco: I primi stanziamenti risalgono alla presidenza di Bettino Craxi (circa 1 miliardo di lire dell’epoca), ma l’opera rimase uno “scheletro” di cemento per decenni.
  • Completamento (Amministrazione Adamo/Di Girolamo): Il progetto finale di “rifunzionalizzazione” (che ha trasformato il monumento in un info-point turistico e museo) è costato circa 1 milione e 150 mila euro, finanziati in gran parte con fondi del PO FESR Sicilia 2007-2013.
  • Costi accessori: A questi si sono aggiunti nel tempo costi per varianti in corso d’opera, arredamenti interni e la sistemazione dell’area circostante. 


Il dato aggiornato sui costi e sulla gestione è disponibile nel portale Amministrazione Trasparente del Comune di Marsala.

Lascia un commento