
Mentre alla base militare di Birgi è in corso la cerimonia ufficiale di inizio delle esercitazioni di “Trident Juncture 2015”, prosegue la mobilitazione del coordinamento contro la guerra e la nato, in vista della manifestazione regionale che si terrà il 31 ottobre 2015.
Sabato 17 Ottobre, al complesso monumentale San Pietro, si è tenuto il convegno “L’italia ripudia la guerra” un dibattito a più voci sulla situazione politica internazionale.
Molto incisivo, in particolare l’intervento del giornalista Antonio Mazzeo, che si è soffermato sul ruolo che la nato ha ormai assegnato alla Sicilia come avamposto di guerra citando il ruolo strategico che ricoprono le basi di Sigonella e Birgi così come il Muso di Niscemi e in cui si inseriscono sia le esercitazioni di Trident Juncture sia il crescente utilizzo di droni nelle basi militari dell’isola.
Al convegno, moderato da Francesco Tumbarello, hanno partecipato anche Salvatore Vaccaro e Alberto Lombardo, docenti dell’Università di Palermo che hanno relazionato rispettivamente su “Le guerre infinite” e “Rischi e pericoli delle esercitazioni militari”, mentre Paolino Maltese (ass. Vivere Marsala) ha parlato dei problemi ambientali che negli ultimi anni si stanno verificando nella riserva dello Stagnone.
